Hi Ed,
i'm here...
Devo dire che ho avuto la fortuna di vedere di persona la vasca di Maurizio...era qualcosa di assurdo....
Come me anche voi vi siete fatti le stesse domande riguardo l'uso dell'ormone e le sue interazioni con i coralli...io ho una mia teoria...questa non è la veritàassoluta, ma ancora nessuno la smentisce...

Il gh è un ormone molto specifico, che agisce sull'uomo e sulla scimmia, non agisce su nessun altro organismo. Per funzionare necessita di recettori specifici che si trovano sulla membrana delle cellule bersaglio..
i coralli NON hanno questi recettori.
Se ne avessero significherebbe che sarebbero in grado, da soli, di usare e produrre il gh..e questo non è reale.
come si spiega allora la crescita che arriva anche a 40 cm l'anno di formose, nobilis e montipore digitate???? qualche influenza deve esserci...
grazie allo staff di reefitalia.net sono riuscito a reperire la composizione amminoacidica del gh, che per ovvi motivi non posso divulgare.
supportato anche da successive riflessioni di un altro nostro biologo(giuseppe vollono) sono arrivato alla spiegazione...
nel momento in cui si prepara il pappone (cubetto) con mitili, ecc ecc e si aggiune l'ormone e poi si congela avviene un fenomeno fondamentale in tutto il discorso...
La proteina in esame si ROMPE!
non è quindi il gh intero che agisce a livello delle cellule, ma l'abbondanza di PARTICOLARI amminoacidi in acqua, che comporta quindi un aumento del metabolismo e un aumento del tasso di calcificazione...
il gh quindi NON influenza in nessun modo la crescita dei pesci, che non risentono di una abbondante o meno presenza di amminoacidi in acqua...
tutto questo deve però essre accompagnato da valori costanti e stabili :
ca 500
mg 1500
kh 12
ph 8,4-5
sr 16-25
I2 0.06
queste sono solo le semplici parole di uno studente di biologia, che ogni tanto pensa...

Ed, can you traslate me eventually questions???
grazie!
ciao!!!