<a href=showthread.php?s=&postid=9430057#post9430057 target=_blank>Originally posted</a> by DarkXerox
Translation:
Emh, my tank is also BB!
Let's clear something up for a second...
You use the sugar in these quantities and not in excess for stimulation the bacteria and therefore, together with the whole BC method brings a drop in nutrients thanks to the work of bacteria. If the phenomenons of STN or RTN are taking place, it means that the dosing is too low! Therefore you need to increase the dose of pappone...obviously in the tank there are already many oligotrophs, like zeovit, you need to avoid the use of sugar calmly. In the BC method, sugar is used in low quantities for the reasons I stated above, but the pappone in these cases in which are necessary, needs to be prepared calmly also without sugar.
------------------------------
I'm a little confused here...
Sir, che cosa significa << oligotrofiche >>? Dobbiamo usare piu pappone quando abbiamo RTN o STN? Ho pensato che questi problemi abbiano cominciato dopo il primo nutrimento di pappone per questi ragazzi. Questa era la ragione per l'idea a non usare lo zucchero per le vasche con i bassi livelli di nutrienti.
Allora...facciamo un discorso generico.
Thomas oligotrofiche significa molto povere di nutrienti.
Non mi è mai piaciuto il metodo zeovit...sia per le molte integrazioni di tutte quelle varie bottigliette, sia perchè usa prodotti che, dal punto di vista biologico, reputo dannosi.
qui si discute del pappone, nel metodo BC....io posso darvi informazioni sul metodo BC, non su problemi relativi allo zeovit....
l'rtn e il pappone non centra niente....l'rtn si verifica solo se si ha un forte aumento dei fosfati, a casua ad esempio, di uan quantitàmolto eccessiva di pappone immesso in vasca.
lo zucchero, si usa nel metodo BC....nel metodo zeovit non si usa e è dannoso perchè tende a far scendere ancora di più i nutrienti.
il pappone non è responsabile degli rtn, lo ripeto! ne tanto meno lo zucchero che viene immesso quando si prepara il pappone.
nel metodo BC, si usano quelle quantitàdi pappone che vi ho sempre descritto...e cioè 1/4 di cubetto per 300 litri uan volta a settimana.
questo è un dosaggio di sicurezza...io stò dosando ora nelal mia vasca di 280 litri 1/2 cubetto ogni 2 giorni.....
purtroppo però io vi parlo di un metodo...se però si mischiano i vari metodi, quindi pappone e zeovit e poi si hanno problemi, io non posso aiutarvi....perchè il metodo BC, è chiaro e i parametri da rispettare sono ben stabiliti...
mantenere ad esempio il kh a 12-14 in una vasca zeovit è estremamente pericoloso...
il metabolismo dei coralli, in una vasca zeovit, di solito, è molto più lento...spingere quindi sulla crescita dosando pappone e mantenendo i valori alti di calcio, kh, magnesio ecc ecc, e allo stesso tempo aggiungere batteri (tipo zeostar) e spurgare gli animali(zeospur2) è molto pericoloso....
ripero quindi che il pappone e l'rtn non sono collegati! se fate le cose per bene, come vi ho sempre descritto questo non accade.
chi ha riscontrato problemi di rtn usando il pappone deve :
-controllare i fosfati
-aggiungere carbone attivo
-controllare meglio il metodo di gestione
-controllare se ci sono animali nelle vicinanze che possano interferire e dannegiare l'animale colpito da rtn
-potare le parti malate delal colonia e lasciare solo quelle sane
-fare un bagno in acqua e iodio
vorrei capire bene come mai si sono riscontrati questi problemi.
probabilmente non seguite per bene quelle poche regole.
due foto della mia vasca...
la prima del 28 gennaio...
le altre di qualche giorno fà...
i colori sono ancora molto scuri, a causa del trasloco effettuato circa 2 mesi fà....
guardate però la crescita.
ciao Fabio